Date: 06/08/2021 08:20 Title: Karate - Kumite
Mamma mia terribile questo babbo Wakashimazu... Speravo alla fine cedesse invece nulla.
Mi è molto piaciuto questo pov.
Brava brava brava!
Risposta del creatore:
Grazie per la recensione. :)
Proprio terribile, da progetto doveva cedere alla fine, ma poi lui ha voluto farsi scrivere così. *facepalm*
Felice che sia piaciuto questi pov diverso rispetto al solito per "contrastare" una scelta prevedibile come il karate per Ken.
Date: 05/08/2021 07:04 Title: Arrampicata sportiva
Il nonno di Hikaru me lo immagino ESATTAMENTE come il Vecchio della Montagna.
E all'uomo del monte, io dico sempre SÌ
Risposta del creatore:
Grazie per la recensione. :)
Il nonno di Hiakru ha il suo perché come nonno di Heidi, ed è subito cross-over. XD
Date: 02/08/2021 07:57 Title: Ginnastica artistica - Anelli
Da SGGK a LOTR è un attimo.
Bellissimo, ce lo vedo un sacco.
Risposta del creatore:
Grazie per la recensione. :)
Da Genzo a Sauron il passo è breve. XD
Io lo vedevo troppo, statuario, in posa perfetta.
Date: 01/08/2021 09:15 Title: Atletica leggera - 100 metri
Me lo aspettavo Nittino sui 100m se non sbaglio anche nell'anime si dice che li correva in 10 secondi o qualcosa del genere.
Stupenda questa raccolta
Risposta del creatore:
Grazie per la recensione. :)
Sì, da qualche parte viene detto che Nitta è un velocista ed in fondo ha portato bene ai nostri. ;)
Date: 29/07/2021 06:41 Title: Canoa slalom - Canoa canadese
Oh oh oh, attenzione!
Ammetto che, quando ho letto della sua reazione, ci sono rimasta: in effetti la gara sembrava essere stata perfetta, eppure... hai perfettamente ragione, dopotutto sono discipline in cui bastano pochi centesimi di secondo per fallire o vincere, ergo la scena è plasibilissima.
E viva la nonna che compare al momento giusto e ricorda alla nostra protagonista qual è lo spirito olimpico, ci voleva e finalmente anche lei riesce a godersi la sua medaglia - che, diciamocelo, è pur sempre una medaglia!
Complimenti anche per questa shottina, molto molto bella, bravissima!
Risposta del creatore:
Grazie per la recensione. :)
Ci tenevo a rappresentare una situazione in cui tutto non filava come doveva solo perché gli altri, in questo caso le altre, erano stati più bravi.
Sanae era stata molto forte nelle prime prove, quelle che servivano solo da qualifica e per stabilire l'ordine di partenza, le altre probabilmente hanno trovato un quid in più in finale, dove conta davvero.
Per fortuna che Sanae si è ricordata la frase della nonna, altrimenti altro che Mamoru e le bottigliette volanti. XD
Date: 28/07/2021 12:47 Title: Surf
Inizio a leggere e, CIAO, alla tua scelta sul surfista sono morta XD
Capiamoci, ci sta tutta eh, non la discuto, ma non so perché, la mia prima reazione è stata quella (sai che arrivo da un periodo di full immersion alle hawaii, e... beh, ci siamo capite *blink*)
Mi è piaciuto lo stile da telecronaca che hai dato alla shot (manco a dirlo, letta ocon la voce storica delle partite di calcio *lacrimuccia*), mi ha fatto stare in suspense fino alla fine (visto che, come giustamente dici tu, non c'è nulla di scontato in questa raccolta), e per un attimo ho temuto, e invece... l'animale feroce prende il sopravvento, me lo vedo mentre affronta le onde a finalmente riesce a ottenere ciò che ha bramato! Grande!
Mi sono emozionata *__*
Quindi, approvata la scelta del protagonista (lui e le onde se la intendono); approvata la scelta dell'avversario (australiano, ci sta alla grande!); approvato lo stile telecronaca; approvato l'aggiornamento con l'omaggio all'oro delle ragazze del softball, che dire? Approvatissima, Sissi!
Un abbraccio grandissimo
Risposta del creatore:
Grazie per la recensione. :)
Lo so tu che ci facevi alle Haway, lo so benissimo. XD (Io però voglio un SakuraCrime tra i gonnellini e la Hula).
Ho sperimentato lo stile telecronaca per dare un po' di varietà alla raccolta, per movimentareun po' gli episodi e scardinarli dagli stessi schemi.
A domani.
Date: 27/07/2021 13:25 Title: Equitazione - Dressage Concorso a squadre
In effetti, quando ho letto il titolo, ho pensato "Se non Pierre, chi?"
Ed eccolo fare la sua comparsa Karletto, ti giuro che ce lo vedo tutto ingessato e impettito pronto a fare la sua prova ^^
Adoro!
Come sempre, mi piace come in poche righe riesci a riassumere l'ansia, la tensione e poi finalmente il fine gara, con il risultato - qualunque esso sia.
Mi piace anche quando mi sorprendi con la scelta dei personaggi, ogni giorno è un "vediamo cosa si sono inventati oggi Sissi e Ewan!" e lo faccio con curiosità pura e genuina.
Sono contenta per la squadra giapponese, bravissimi loro e bravissima tu!
Risposta del creatore:
Grazie per la recensione. :)
Con la tradizione che ha la Germani in questa specialità, non poteva che esserci Karletto (Bundesliga) tra gli avversari. ;) E tanto per cambiare la Germania ha vinto pure oggi, con il Regno Unito terzo: ho quasi azzeccato il podio. XD
Non essendo un'esperta di dressage, per evitare di scrivere strafalcioni, la parte di pura gara è scivolata via veloce, concentrandomi di più sulle emozioni fuori dal recinto.
Se tu ti diverti a scoprire la novità del giorno, pensa come mi sono divertita io in fase di progettazione, a incastrare discipline, giorni e personaggi. :)
Date: 27/07/2021 13:25 Title: Tuffi - Piattaforma 10 metri sincro
Ancora prima di leggere il testo, cioè quando ho visto il titolo, sapevo che avresti affidato ai Tachibana twins il difficile compito di portare a casa una medaglia.
Mi è piaciuto come, in poche righe, hai descritto il loro rapporto di complicità, il loro essere simili ma al contempo caratterialmente agli opposti: è una cosa che anche loro apprezzano, ne sono certa, l'essere gemelli non implica essere uguali in tutto e per tutto.
Alla fine, quello che ottengono non ha assolutamente un retrogusto amaro perché, come sottolinei bene tu, sanno di aver dato il massimo e quindi gioiscono di ciò che hanno al collo (mica come quegli altri che si sono tolti la medaglia, bleah...)
Ottimo lavoro, sai che mi sta piacendo un sacco questa raccolta? Avevo alte aspettative e non sono per niente delusa dal tuo lavoro, bravissima!
Risposta del creatore:
Grazie per la recensione. :)
Una volta scelto lo sport, l'assegnazione al personaggio è venuta di conseguenza. Amo i tuffi e ho tenuto parecchio ad inserire questa disciplina nella raccolta.
Non voglio giustificare quelli, resta brutto ciò che hanno fatto, però credo che qui la situazione sia diversa: quando sai che, a meno di cataclismi, l'argento è il massimo a cui puoi aspirare hai una serenità diversa rispetto a quando sei convinto di poterti giocare la vittoria finale.
Felice che la raccolta ti stia piacendo, nonostante quella cosa là. XD
Date: 27/07/2021 13:24 Title: Scherma - Spada
Awwww ma che cosa carina!
Devo ammettere che ce lo vedo molto, Jun, nell'eleganza della scherma: me lo vedo saltellare qua e là, come nobile principe quale è, a dare stoccate precise e puntuali al suo avversario.
Mi è piaciuto molto anche il gesto dello sconfitto che si congratula con il vincitore della medaglia d'oro, ricordandogli però che un'altra sfida li attende.
Shottina assolutamente perfetta e molto commovente, bravissima!
Risposta del creatore:
Grazie per la recensione. :)
Io però a "me lo vedo saltellare qua e là" ho percepito tutta la perdita di contegno e lo sto immaginando che saltella per un prato. XD Scherzi a parte, se non ci fosse stato il calcio, la scherma sarebbe stata senza ombra di dubbio la sua disciplina.
Nel gesto finale ho voluto riassumere tutto il rapporto fraterno che si è instaurato tra i due compagni di allenamento: non ho potuto raccontare tutta la storia qui, ma Pierre è stato anche una guida per Jun nei suoi primi mesi a Marsiglia.
Date: 27/07/2021 13:24 Title: Ciclismo su strada - Prova in linea
E niente, te vuoi proprio finire male - povero Mamoruuuu!
In realtà, però, ho capito adesso quando dicevi che non sarebbero state tutte rose e fiori, e - posso dirlo? Hai fatto bene.
Mi piace il messaggio che hai cercato di far passare, mi piace come hai gestito la rabbia e la delusione del protagonista, mi piace che il vincitore sia andato a cercarlo per fargli aprire gli occhi sulla bella, bellissima lezione di vita.
Non è facile, ammettiamolo: quando si arriva a certi livelli, si pretende di avere tutto e subito, soprattutto come in questo caso ("Quante altre volte nella vita gli sarebbe capitata un’olimpiade in patria?") ma la vita è questo e molto altro.
Dopotutto, il manga di Captain Tsubasa ci insegna a crederci sempre, non mollare, allenarsi con dedizione per ottenere l'agognato risultato, e credo che in questa shottina tu abbia scritto la cosa più canon che possa esistere.
Brava, Sissina del mio cuor
Risposta del creatore:
Grazie per la recensione. :)
Avrò qualche istinto suicida. XD
Quando ho selezionato il ciclismo per questa giornata, per quanto ci abbia girato intorno, Ewan voleva farla finire così. Mi dispiace per Mamoru, ma razionalmente capita: in tutte le olimpiadi che ho seguito, medaglie "attese" sono saltate e sonoinvece arrivate medaglie inattese.
A Mamoru farà malissimo, ma col tempo metabolizzerà.
Hernandez che va da lui a raccontargli la sua esperienza passata credo che sia una delle più belle applicazioni pratiche dello spirito olimpico.
Date: 23/07/2021 07:02 Title: Cerimonia d'apertura
Mi si è spezzato il cuore...
[...]
Col cuore a pezzi, infranto dalle tue parole (tu, proprio tu...) mi accingo a recensire.
Mi è piaciuta molto la divisione in tre parti della shot, per sottolineare i tre momenti principali di questa giornata.
In primo luogo troviamo Machiko, e la sua ansia per il ruolo importante che le è stato affidato: io immagino sempre che per queste persone la pressione sia "normale", in quanto abituati a gareggiare, ma esattamente come hai descritto un conto la tensione da gara, e un conto la tensione per l'ingresso alla Cerimonia di apertura.
La seconda parte mi ha fatto rotolare via: no, ti giuro, io ce lo vedo Kira arrivare sbronzo al Giuramento *ride* però ce lo vedo anche prendere molto sul serio ciò che fa, e quindi riuscire alla perfezione.
Tsubasa... che dire? È Tsubasa, non avevo dubbi che non avrebbe voluto assolutamente allontanarsi dal suo amato pallone (figuriamoci!) e trovo che sia la scelta perfetta per il giuramento.
E infine...
La tua scelta è plausibile, giuro. No, non me la sono presa? Come? Le padelle dici? Nah, le ho solo prese a prestito dal tuo set, nulla di che...
Scherzi a parte, un campanellino d'allarme si è acceso quando hai parlato di incidente grave... autobus... sì, insomma, i miei sensi da fangirl si sono attivati - nonostante il depistaggio del salto con l'asta, ma ce lo vedo, mi piace come scelta - e quando ho letto il nome... *no spoiler*
Al di là del nome che hai scelto (Ewan, ne sai qualcosa? Devo prendermela con te?) ho apprezzato la scelta di mettere come ultimo tedoforo una ex promessa, un giovane che ha visto la carriera bruscamente interrotta da un brutto incidente. È un bel messaggio, e sono contenta che anche il pubblico abbia apprezzato.
Rimane il fatto che il mio cuore è spezzato e non so come potrò andare avanti a leggere le prossime shottine... spero che tu mi abbia riservato qualche gioia, ecco ^^
Un abbraccio lacrimoso
Risposta del creatore:
Grazie per la recensione. :)
So quanto l'ultima parte possa essere stata dolorosa per te, quindi doppio grazie. ;*
Come dici tu, che si esprime a questi livelli nello sport è costantemente sotto pressione, ma un conto è avere l'attenzione di tutti per fare quello per cui ci si è praparati, un conto avere tutti gli occhi puntati addosso per altro. Ed in questo Machiko è perfettamente normale: un altro messaggio che ci tenevo passasse, nella loro disciplina possono essere super, ma nelle altre cose sono come tutti noi.
La parte con Kira voleva essere anche un poco più scanzonata, mentre Tsubasa mi ha tenuto il muso per non avergli permesso di portare il pallone per palleggiare nell'attesa. XD
Per quanto riguarda l'ultimo pezzo, l'idea di affidare il ruolo di ultimo tedoforo a lui, quando mi è venuta, mi è piaciuta tantissimo, poi Ewan ha voluto caricarla di vena tragica, però mi ha permesso di far passare un messaggio di rinascita e speranza. Guardando la cerimonia oggi, mi ha colpito che la scelta non sia caduta poi così lontana: oltre ad essere fisicamente diversa dal prototipo di giapponese, Naomi Osaka negli ultimi mesi ha lasciato lo sport (si spera non definitivamente) dichiarando di avere problemi di depressione, una sportiva all'apice che deve farei conti con qualcosa che potrebbe spezzarla.
Avrai delle gioie, prometto. (Magari non domani...)
Date: 22/07/2021 07:38 Title: Softball
Pensavo che avresti stravolto tutto e invece mi dai una conferma: ma, in effetti, non hai tutti i torti, quando già il canon ti introduce un nuovo sport, è giusto seguirlo ^^
Mi è piaciuto molto come hai descritto la scena, è stato tutto molto realistico, e soprattutto mi piace che tu dia anche un'infarinatura delle regole dello sport ^^ è proprio una questione olimpica, e si vede che ti piace e ti appassiona!
Seconda giornata, seconda shottina perfetta: bravissima Sissina!
Risposta del creatore:
Grazie per la recensione. :)
Quando il canon dà spunti per altro, non mi sono discostata, in altri casi ho dovuto giocare per forza di fantasia ardita. Tu sai già che qualcun altro non verrà spostato da ciò che è nel canone (cosa piuttosto difficile anche volendo con esso XD).
Un minimo di nozioni le metto nelle note, quando non è possibile integrarle nel testo stesso, anche per capire di che si tratta per chi non conosce il determinato sport. Alcune cose sul softball le ho dovute cercare anch'io, perché non è uno sport che seguo, per cui sono felice che tu abbia trovato la scena realistica.
Date: 21/07/2021 07:03 Title: Calcio Femminile
E io stavo attendendo proprio questa pubblicazione come un cagnolino alla finestra che attende il rientro del padrone: A-DO-RO!
Questa shottina iniziale inizia a farci entrare nell'ottica di ciò che saranno le storie che ci accompagneranno per i prossimi giorni, e devo dirtelo: sono molto emozionata!
Vediamo quindi una Yoshiko alle prese con un compito importante, la prima gara delle Olimpiadi è sicuramente carica di attesa e di suspense. Manabu organizzatore e Shingo... SHINGO! LOL *rotola via*
Inutile dire che mi è piaciuta tantissimo e mi ha dato proprio l'emozione di essere lì, ed entrare sul campo insieme a loro: ho sentito l'emozione della sorellina di Misaki, e il sospiro soddisfatto una volta che le squadre hanno fatto il loro ingresso.
Che dire? Bravissima, sia per l'originalità dell'idea sia per la realizzazione: per me è stato un piacere accompagnarti nella stesura, e non vedo l'ora di leggere tutte le altre (ma questo penso di avertelo già ripetuto parecchie volte *ridacchia*)
Un abbraccio!
Risposta del creatore:
Grazie per la recensione. :)
Addirittura come un cagnolino? Me commossa.
In realtà il softball ha iniziato in mattinata, quindi ancora prima, ma a Fukushima dove si spera l'orso non si sia più palesato. XD E in ogni caso il nervosismo è sempre tanto, soprattutto per una ragazzina alla prima esperienza con un evento di tale portata.
E' stato un modo un po' diverso dal solito per portare verso l'atmosfera olimpica, ma mi è sembrato giusto dare anche voce a tutte quelle persone che senza salire alla gloria dei posteri, rendono possibile la riuscita di un evento tanto importante.
Shingo è la pucciosità in quel costume ed anche una discreta dose di LOL, ma chi altro poteva svolgere quel ruolo? XD
A domani! ;*