Date: 08/02/2014 12:52 Title: Meus sonhos destruidos
Dopo le FF più "allegre", ora inizio ad immergermi in quelle dai toni più oscuri e/o con tormento^^, che come ben sai sono la mia tendenza naturale! Ho menzionato Tsubasa nella precedente recensione a Berlinene e sai che non è un pg che amo particolarmente (ma non odio), per tutta una serie di motivi. Ma il Tsubasa che ho letto in questa FF è quello che veramente AMO leggere e immaginare. Un ragazzo che è un genio del calcio, con un carattere solare, ottimista ed un certo carisma. Che ha avuto una vita facilitata e fortunata grazie a queste doti, com'è giusto che sia. Ma che è appunto un ragazzo, un semplice ragazzo con la sua sensibilità, le sue fragilità, i suoi dubbi e le sue delusioni. Non dico che questo non si veda mai nel manga/anime (pure se troppo poco per i miei gusti); il suo rapporto con Roberto ne è un esempio e mi piace tantissimo quando viene approfondito come hai fatto tu! Senza forzature sulle introspezioni di Tsubasa, senza andare OOC, ma proprio come dovrebbe essere, brava!
Personalmente, un eventuale pairing tra i due mi sembra possibilissimo, alcune scene e discorsi tra loro nel WY sono molto emblematici e comunque ognuno ha segnato profondamente la vita dell'altro da sempre (sono quasi "ossessionati" cit. Karon). Ma pure senza entrare in un'ottica shonen-ai, il loro legame è di sicuro molto intenso ma anche conflittuale. Roberto secondo me è un uomo con molte debolezze e che ancora non ha trovato del tutto il suo equilibrio (dovuto sicuramente anche alla questione della carriera troncata, ecc. ecc.). E quindi, solo fino ad un certo punto può essere una guida per Tsubasa. Mi è piaciuto infatti come hai sottolineato la cosa con queste parole che gli fai dire, bellissime: "Ti sentivi sicuro di te e riuscivi a dimenticarti dei tuoi problemi? Cosa sono stato per te, un prolungamento del tuo corpo? Una proiezione di ciò che volevi essere?"
Da una parte però riesco a capire anche Roberto. Non mi sta molto simpatico come pg, ma è umano e imperfetto e ci sarebbe veramente tanto da dire su di lui.
Comunque, sai una cosa? A me invece è piaciuto come termina la one-shot. Forse non è come volevi, ma a me ha lasciato come un senso di "risveglio" da quel tunnel di pensieri dolorosi che stavano annientando il povero Tsubasa! E per una volta tanto mi vien voglia di fare il tifo per lui!
Bravissima davvero, te lo meriti, sei riuscita a fare un ottimo lavoro! E belli anche i riferimenti al manga, a me piace tantissimo quando approfondite e date il vostro punto di vista alle vicende della storia che più amo!
Un abbraccione :-* e in bocca al lupo!!! <3 <3 <
Date: 04/02/2014 16:53 Title: Meus sonhos destruidos
Capisco la frustrazione di non averci potuto dedicare il giusto tempo alla fine, però ti confesso che a me piace molto così com'è, mi convince. Forse se avessi allungato troppo il discorso sarebbe diventato ridondante, forse ripetitivo nel ribadire il concetto.
Così è palpabile la sofferenza di Tsubasa, quanto sia rimasto deluso da un Roberto veramente spietato nel voler annientare il suo pupillo. E' realistico lo smarrimento di Tsubasa e ha ragione nel dire che Hongo l'ha plasmato, gli ha alimentato la passione per il calcio, l'ha pungolato perchè si impegnasse a diventare il migliore e pare che ora Roberto ce l'abbia con lui, quasi che voglia disconoscere Tsubasa, che voglia spezzare quel filo che li ha sempre legati.
Burattinaio è un termine azzeccatissimo. Tutta la shot è molto realistica e mi è piaciuta, perchè il prompt non era facile. Bravissima!
Date: 03/02/2014 22:47 Title: Meus sonhos destruidos
Intanto grazie per la mancanza QUASI totale di shonen-ai XD (a parte quegli sguardi...), che rende la RobyTsu sicuramente più sopportabile lol
A parte gli scherzi, questa storia doveva essere così, poche parole taglienti in uno dei rari momenti di DISPERAZIONE di Tsubasa. Perchè si può stringere i denti e sorridere di fronte a tante cose...sfide, sconfitte, umiliazioni, torti... ma non di fronte a qualcuno che ti delude così profondamente, spingendoti a pensare o meglio a realizzare cose talmente orribili che credevi di non poter pensare. E in questa shot c'è tutto il tormento di Tsubasa che, malgrado il suo incrollabile ottimismo, malgrado se stesso, verrebbe da dire, deve affrontare questa cocente delusione.
Bravissima
E in bocca al lupo per il contest!
Date: 03/02/2014 22:07 Title: Meus sonhos destruidos
Ciao Sakura,
la storia va bene così, con il finale aperto: che succederà? Genzo e compagni riusciranno a rincuorare Tsubasa? Tsubasa riprenderà coraggio e lotterà fino alla fine? (Vabbè, la conclusione la sappiamo, però mettiamoci nei panni di uno che legge senza sapere niente di CT: la tensione è garantita!)
Molto ben tratteggiata la disperazione di Tsubasa. Anch'io, leggendo World Youth, arrivata al punto in cui Roberto diceva che avrebbe distrutto il gioco di Tsubasa, perché lui aveva creato un tipo di gioco in cui un numero dieci non aveva più senso di esistere, mi sono detta: "Ma guarda questo st****o, almeno statti zitto di fronte a questo ragazzo per cui rappresenti la luce del sole!" Ma sul fatto che Roberto sia un enorme testa-di-so-io-cosa non ci sono dubbi, guarda come molla Tsubasa dodicenne dopo avergli promesso di portarselo in Brasile: vergogna, illudere così un bambino!
Date: 03/02/2014 15:44 Title: Meus sonhos destruidos
Ciao Sakura!
Di questa breve shottina, mi è piaciuto molto come hai descritto i pensieri di Tsubasa: il fatto di sentirsi tradito dal proprio maestro, da colui che lo ha trasformato nel campione qual è. Molto bella l'ultima parte, in cui Tsubasa riflette sul fatto che Roberto abbia voluto ricreare se stesso attraverso il suo allievo ed è, forse, per questo che ha deciso di 'abbandonarlo'.
Azzeccatissimo il paragone con l'immagine del burattinaio: Roberto ha manovrato Tsubasa a suo piacimento, per poi annientarlo con le sue stesse mani. Ti dirò, l'ho odiato Roberto in questa parte del manga: povero Tsubasino!
Complimenti, a mio parere, hai rispettato benissimo il prompt del contest e il titolo in portoghese ci sta tutto.
Date: 03/02/2014 13:31 Title: Meus sonhos destruidos
... e io credo che in questo breve pezzo che tu hai scritto mia cara, ci sia pienamente il prompt del contest: Sogni infranti. Io l'ho trovato davvero toccante, delle riflessioni bellissime. Ok, Tsubasa e Roberto come coppia non mi piacciono, mi fanno venire l'orticaria... XDD ma questo non mi impedisce di apprezzare il tuo lavoro, di leggerci la sconfitta e la delusione di un allievo che si sente tradito e usato dal proprio maestro. Bellissima la metafora col burattinaio e il senso di impotenza e incapacità di agire da solo che permea Tsubasa. A Mio avviso sei stata bravissima, e non lo dico per cortesia! ^___^ Breve e diretta, per me, perfetta!