Recensioni per Orfeo
You must login (registrati) to review.
Reviewer: Izumi Firmata [Segnala una violazione]
Date: 21/03/2008 20:35 Title: Chapter 1

Ho sia parole positive che parole negative, per questa storia.
Inizio dalle seconde: ci sono tanti luoghi comuni, a partire dal personaggio che si annienta per la morte dell'amante, all'incontro con un'artista sfuggente, alla comune avventura con il personaggio che ha messo in scena la storia, all'allucinazione finale e così via. In alcuni momenti, avrei anche preferito che ci fossero meno parole; avrei apprezzato di più un gioco di detto-non detto.
Nonostante questo, ci sono quei lati positivi che ho apprezzato parecchio, e che hanno fatto passare in secondo piano la trama "già vista". Innanzitutto, il bando viene rispettato alla perfezione: c'è l'ambientazione, c'è la storia, c'è la civiltà greca, c'è anche quel tocco di amore, che venga dal personaggio o dall'autrice stessa, che rende la sua dose di fascino. Il personaggio principale è ben caratterizzato e, soprattutto nelle scene immediatamente prima del finale, fa emergere prepotentemente i suoi sentimenti e, devo dire, ho apprezzato molto la maniera in cui il tema del ricordo è stato trattato (ma io sono forse un po' troppo partecipe, al riguardo XD).
Anche le descrizioni fanno la loro figura.
C'è qualche errore di battitura e qualche piccola svista (in particolare, più di un ché erroneamente accentato), ma niente di colossale.
Per me merita un 9.

ATTINENZA AL TEMA: 9
APPREZZAMENTO STORIA: 9

Reviewer: Melanto Firmata [Segnala una violazione]
Date: 10/03/2008 19:02 Title: Chapter 1

Una storia davvero molto carina, malinconica, ma con quel gradevolissimo finale pieno di speranza: il cammino di Levin verso la rinascita.
Ho sempre pensato che avesse una storia tristissima il capitano della Norvegia e che Takahashi ci provasse proprio un gusto sottile nel far soffrire così i suoi personaggi.
Ed ho apprezzato molto l'utilizzo della nazione scelta.
Dicotomia perfetta tra le ambientazioni (assolutamente suggestive e che lasciano visualizzare quelle immagini da cartolina) e la mitologia classica, che è simbolo della Grecia e che permea l'intera fanfiction. Quell'alone filosofico e quei miti sempre moderni, permettono una perfetta fusione tra l'antico e l'odierno.
Per quanto riguarda i personaggi, ovviamente ho apprezzato l'utilizzo di un character secondario ed ho trovato che fosse molto IC, come IC è anche la breve apparizione di Karen.
Ma ho amato Yorgos! XD perché adoro i gatti e so che li adori anche tu. E meraviglioso il personaggio di Eleftheria che ha subito fatto colpo su di me.
Però, a tutto questo, segue anche la nota negativa: la punteggiatura.
L'ho trovata piuttosto inesatta e zoppicante per la lettura; errori vari di battitura e quell'accento sul "che" di "fino a che" che non lo richiede. Son cose di cui ho tenuto conto nella mia valutazione finale.

ATTINENZA AL TEMA: 8,5
APPEZZAMENTO STORIA: 8


VOTO FINALE: 8+ (8,25)

Reviewer: Melisanna Firmata [Segnala una violazione]
Date: 10/03/2008 13:57 Title: Chapter 1

Complimenti per questa bella storia. Sono rimasta molto colpita dalle descrizioni e dalle atmosfere: non sono mai stata in Grecia, ma mi pare che debba essere proprio come tu la descrivi. Mi è piaciuto questo racconto intimista di un uomo distrutto dal dolore che ritrova se stesso, ancor più ho apprezzato che questo non avvenga nel contesto di un amore per un'altra, ma in maniera personale e privata. Mi ha fatto piacere leggerti e sono contenta che le Web zie ti abbiano dato la possibilità di partecipare al concorso, visto che hai dato vita a questo bel racconto!

Author's Response: Grazie dei complimenti! Devo essere sincera: questa storia è stata un vero e proprio parto!Stefan non è uno dei personaggi che conosco meglio. Avevo scelto la Grecia proprio perché ci sono stata diverse volte e sapevo come gestire le descrizioni di ambiente ma per il resto ero in alto mare. Poi ho tirato fuori i vecchi libri di mitologia ed è saltato fuori Orfeo^^. Non è stato facile ma sono contenta che il risultato sia piaciuto. Grazie per aver letto e commentato e complimenti per la tua storia!

You must login (registrati) to review.
Disclaimer: Tutti i personaggi riconoscibili, le ambientazioni etc etc sono proprietà degli aventi diritto. I personaggi originali e le trame sono proprietà degli autori. Questo non è un sito a fine di lucro o guadagno. Non si vuole in alcun modo infrangere il copyright.

Disclaimer: All publicly recognizable characters, settings, etc. are the property of their respective owners. The original characters and plot are the property of the author. No money is being made from this work. No copyright infringement is intended.

Clicca per vedere gli affiliati!
Endless Field Fanworks © 2006-2021